Localhost

Salvatore Gabriella

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Aspetto dei contenuti

Aspetto dei contenuti

E-mail Stampa PDF

Joomla! è molto flessibile nella visualizzazione dei contenuti. Se utilizzi Joomla! per un blog, notizie o per un sito aziendale, troverai uno o più stili di contenuto. Puoi anche cambiare sitle del contenuto dinamicamente secondo le tue preferenze. Utilizza la seguente guida per capire quale aspetto (layout) è disponibile e come utilizzarlo.

Contenuto

Joomla! rende estremamente facile l'aggiunta e la visualizzazione dei contenuti. Tutti i contenuti vengono posizionati dove c'è il tag mainbody del template. Ci sono tre principali tipi di aspetti (layout) disponibili in Joomla! e tutti possono essere personalizzati attraverso parametri. La visualizzazione e i parametri vengono impostati nella voce di menu utilizzata per vedere il contenuto. Gli aspetti (layout) si generano creando una voce di menu e scegliendo come visualizzare il contenuto.

Aspetto (Layout) Blog

L'aspetto Blog mostrerà una lista di tutti i contenuti del tipo selezionato (Sezione o Categoria) nella posizione mainbody del template. Verranno visualizzati il titolo e l'introduzione di ciascun contenuto della Categoria o Sezione. Puoi personalizzare questo aspetto attraverso i parametri del contenuto (Vedi Parametri dei contenuti) nella voce di menu.

Aspetto (Layout) Archivio Blog

Un Archivio Blog darà un output simile al Blog normale, ma aggiungerà sopra due menu a tendina per il Mese e l'Anno, più un bottone di ricerca per permettere agli utenti di cercare tutti i contenuti archiviati per mese ed anno.

Aspetto (Layout) Lista

Verrà visualizzata semplicemente una tabella lista tabellare con tutti i titoli di una particolare sezione o categoria. Non verrà mostrata l'intro, solo i titoli. Puoi impostare il numero di titoli da visualizzare in questa tabella attraverso i Parametri. La visualizzazione a Tabella fornisce anche una sezione per il filtro, così gli utenti possono riordinare, filtrare e impostare quanti titoli visualizzare in una singola pagina (fino a 100 oppure tutti)

Wrapper

Il Wrapper ti permetterà di inserire applicazioni stand alone e siti di terzi dentro al tuo sito in Joomla!. Il contenuto all'interno del wrapper appare all'interno dell'area del contenuto primario definita dal tag "mainbody" e permette di visualizzare il contenuto come parte del sito. Il Wrapper inserisce un IFRAME nel contenuto del sito.

Parametri del Contenuto

I parametri per ciascun tipo di aspetto possono essere trovati a destra dell'editor nella configurazione della voce di menu

Ultimo aggiornamento ( 04.11.07 )  

Notizie flash

Se desideri cambiare velocemente la grafica del tuo sito, acccedi al Pannello Amministratore di Joomla, vai nel menu Estensioni > Gestione template e seleziona Sito. Sono disponibili due template, Rhuck_milkyway e Beez. Il secondo è un template accessibile. Per modificare un template, clicca sul nome del template e accederai ai parametri del template, da cui potrai effettuare le tue modifiche direttamente online!